Alla BRB Meccanica, per l’esecuzione della fresatura dei metalli e della tornitura dei metalli, sono presenti esclusivamente macchine CNC (Computer Numerical Control, ossia Macchine a Controllo Numerico).

Il termine Controllo Numerico è riferito, sinteticamente, a sistemi elettronici formati da circuiti modificabili provvisti di memorie a logica programmabile, che controllano i moti rotativi e posizionali, delle macchine utensili. Difatti una macchina a controllo numerico possiede comunque una struttura meccanica, con guide e motori, ma tutti i sistemi sono gestiti dalle Unità di Controllo: i sistemi elettronici a logica programmabile sono detti comunemente Unità di Governo o Unità di Controllo.

Il principio di funzionamento della Macchina a Controllo Numerico si basa, essenzialmente, sul redigere un programma con simboli convenzionati, che sostituisce le prestazioni di un operatore nell’effettuare le manovre con i meccanismi. Tali manovre saranno comandate da apparecchiature elettriche/elettroniche atte ad eseguire, a tempo opportuno ed in modo sequenziale, con la massima precisione, un programma di lavoro.

Tramite appunto le Unità di Controllo, che sono interlacciate e connesse tra di loro, la macchina conosce esattamente la posizione relativa di ogni suo elemento.

Tramite il Programma, realizzato sulla base del Disegno e delle specifiche del Cliente, la macchina muoverà i propri assi come, dove e quando comandato dal Programma, farà ruotare un determinato utensile con una certa velocità, e lo refrigererà come e quando necessario, per ottenere il Pezzo che il Cliente ha richiesto.

Le macchine CNC possono essere programmate in due modi sostanzialmente diversi: digitando direttamente sulla plancia di controllo della macchina, oppure trasmettendo alla macchina il Programma realizzato da un CAM.

Il CAM (Computer Aided Manufacturing, Produzione Assistita da Computer), come concetto, è la prosecuzione naturale del CAD (Computer Aided Design, Progettazione Assistita da Computer): tramite CAD viene realizzato un Progetto, e di conseguenza il Disegno di tale progetto. Con il CAM viene realizzata la lavorazione di tale Progetto, mediante l’uso di macchine CNC. Infatti il CAM non è altro che un simulatore, programmabile, delle macchine CNC. Nell’ambiente CAM vengono impsotate tutte le lavorazioni da eseguire sul Grezzo, per ottenere, come risultato finale, il Progetto descritto dal Disegno.

Grazie al CAM si ottengono simulazioni perfettamente realistiche, per cui sia le tempistiche di realizzazione sono ottimizzate e calcolate al secondo, ed eventuali problemi e/o piazzature particolari da realizzare, vengono evidenziate e risolte prima che il Progetto arrivi in produzione, con conseguente risparmio di tempo e risorse.
La BRB Meccanica, per ottimizzare la produzione, e quindi poter dare un servizio più flessibile ed ottimizzato a voi clienti, ha optato per la soluzione CAM.

Ogni Progetto viene sviluppato nel nostro stabilimento, partendo dai disegni, passando dall’Ufficio Tecnico che realizza simulazioni e programmi, fino alla realizzazione dei pezzi con le macchine a controllo numerico, per chiudere al controllo qualità che verifica e certifica tutti i requisiti richiesti dal cliente.

Menu