Per realizzare componentistica meccanica di alta precisione, la BRB Meccanica esegue anche la fresatura dei metalli
La fresatura dei metalli è una lavorazione meccanica, eseguita mediante l’asportazione di truciolo, per ottenere una vasta gamma di superfici. Tale lavorazione è eseguita mediante il moto rotativo di un utensile a uno o più taglienti. Difatti, nella fresatura dei metalli quello che è chiamato “moto di taglio” è posseduto dall’utensile, mentre il “moto di alimentazione” è posseduto dal pezzo. In parole povere, nella fresatura dei metalli, è l’utensile che ha un proprio moto che gli permette di asportare i trucioli, mentre il pezzo si sposta per permettere all’utensile di lavorare e togliere il materiale in eccesso.
Nella fresatura dei metalli, come nella stragrande maggioranza delle lavorazioni meccaniche, si parte da una pezzo che è più “grande” rispetto al componente da realizzare secondo il Disegno realizzativo, che quindi ha del “sovrametallo”. Mediante poi la fresatura dei metalli, e quindi l’asportazione di trucioli, che non sono altro che il “sovrametallo” sopra indicato, si ottiene il Pezzo come il Disegno richiede.

Nella storia tecnologica, la fresatura dei metalli ha subito evoluzioni incredibili: basti pensare che il trapano, che chiunque conosce, altro non è che l’antenato delle moderne macchine a controllo numerico, che con un “semplice” click, possono realizzare protesi dentarie, valvole per condotte di gas, telai di motociclette ed automobili, ecc. ecc.

Con l’avanzare della tecnologia, sia la “capacità lavorativa”, ossia la gamma di prodotti e movimenti eseguibili per la fresatura dei metalli, come, di pari passo, la precisione ottenibile, hanno permesso di creare macchine sempre più performanti e sempre più precise.
Oggi giorno, per la fresatura dei metalli, le macchine si dividono in due grandi categori: le macchine manuali e le macchine a controllo numerico. Strutturalmente le due categorie sono molto simili, quello che le contraddistingue e le ide

ntifica profondamente, è il controllo della posizione relativa tra utensile e Pezzo, che alla fine è la cosa che permette di ottenere forme, misure e tolleranze richieste dal Disegno. Le macchine manuali, come è facile intuire, sono controllate direttamente dall’operatore. Nelle macchine a controllo numerico, tramite sofisticate tecnologie elettromeccaniche, il controllo è gestito da un computer, che non fa altro che eseguire un programma.
La nostra azienda, per eseguire la fresatura dei metalli, dispone di macchine a controllo numerico di ultima generazione, dove la tecnologia elettronico/informatica, permette alla macchina di effettuare lavorazioni in quasi totale autonomia, con standard di precisione e ripetibilità di processo elevatissimo.

Siamo in grado di ottenere una fresatua dei metalli con grado di precisione di 5 micron (μm), ossia 5 millesimi di millimetro
Abbiamo macchine che eseguono la fresatura dei metalli su più assi di moto, e dotate di magazzino utensili automatico, con inserti che permettono, oltre alla fresatura dei metalli, anche operazioni di foratura, barenatura, alesatura e maschiatura.
Ultimamente ci siamo dotati anche di macchine a 5 assi: questa nuova tecnologia di fresatura dei metalli, garantisce lavorazioni con mandrino inclinato su uno o più assi rotativi, o di combinare un asse di rotazione del mandrino con un asse d’inclinazione della Tavola. In questo modo è possibile lavorare geometrie ancora più complesse, mantenendo un grado di precisione altissimo. Con queste nuove macchine di ultimissima generazione, i tempi di produzione si riducono drasticamente: pensando ad un cubo da lavorare, queste macchine possono eseguire la fresatura dei metalli su 5 delle 6 facce del cubo in una sola volta, garantendo quindi precisioni dimensionali e geometriche, e soprattutto forme, che normalmente richiederebbero più posizionamenti, e quindi tempi e costi maggiori.

Menu